Chi siamo

TAEKWONDO

A.S.D.  NEW  MARZIAL  MESAGNE

UNA CONCRETA REALTA’ ED UNA CERTEZZA DELLO SPORT MESAGNESE

 

La New Marzial nasce a Mesagne nel 1969 con il ritorno in patria di colui che è il Maestro di questa disciplina coreana, il M° Roberto BAGLIVO, il primo a portare il Taekwondo giù da noi.

 

Infatti, il M° Roberto ha imparato il Taekwondo in Germania frequentando la palestra del M° Kim Wang Il.

 

Agli inizi degli anni 70, nei cinema locali, spesso proiettavano film di arti marziali, che riscuotevano tanto successo ma che nel contempo non davano una buona immagine di queste arti orientali (vedi braccia rotte, teste frantumate, voli di metri e metri in verticale ed in orizzontale, ecc.), cose che nella realtà non accadono. Quindi si è dovuto superare questo enorme ostacolo spiegando agli appassionati, ma principalmente alla gente comune, molto scettica, che la pratica del Taekwondo era ben altra cosa, basata sull’allenamento e sul lavoro di preparazione tecnica che quotidianamente si effettuava in palestra.

 

In quegli anni, i campioni di Mesagne del M° Roberto erano Antonio Nuzzo e Giovanni Giardino che oggi, purtroppo, non sono più tra noi, ma che hanno cominciato a far parlare di Mesagne in tutta la regione.

 

Il 1973 è l’anno della prima affiliazione ad una Federazione Italiana la F.I.T.K.D., che nel frattempo nasce con i Maestri PARK SUN JAE e PARK YOUNG GHIL stabilitisi, rispettivamente, a Roma e Napoli.

 

Intanto, col passare degli anni, il Taekwondo cresceva e le società in Puglia, ed in tutta Italia, aumentavano. In questo modo si cominciavano a svolgere i primi campionati nazionali.

 

Nel 1973 iniziava in palestra anche un ragazzino tornato da Mestre, il suo nome è Giancarlo Fontana, che dopo essere diventato cintura nera (il primo cintura nera di Mesagne), ed atleta di interesse nazionale, ha lasciato l’agonismo per dedicarsi alla Federazione con i compiti di Vice Presidente regionale e successivamente con l’incarico di responsabile regionale degli Ufficiali di Gara e Docente dei corsi per Tecnici ed Arbitri. Un giusto riconoscimento che la Federazione ha dato al M° Giancarlo Fontana è stato quello di nominarlo membro della Commissione Tecnica Nazionale.

 

Gli anni a seguire sono stati anni importanti per la New Marzial perché con lo sviluppo del Taekwondo, molti nostri atleti, che hanno vinto il loro campionato italiano, hanno fatto parte della Nazionale partecipando a gare internazionali di elevata importanza.

 

Questo grazie al lavoro quotidiano e meticoloso che oggi, come ieri, il M° Baglivo cintura nera 7°dan svolge in palestra con i propri ragazzi che lui stesso considera come figli adottivi. I risultati ottenuti dalla New Marzial hanno fatto sì che la F.I.TA. – Federazione Italiana Taekwondo – ha insignito il maestro Roberto Baglivo dell’appellativo di MAESTRO BENEMERITO e la stessa Ass. Sportiva di SOCIETA’ LEADER. Risultati che hanno permesso di ricevere dalla Federazione l’incarico di allenare la Nazionale italiana classe Speranze.

 

Ci fa piacere ricordare alcuni nomi di atleti tesserati per la NEW MARZIAL MESAGNE che hanno ottenuto risultati importanti:

Antonio ROLLI, Giuseppe POSA, Claudio RAMPINO, Marcello PEZZOLLA (oggi allenatore della nazionale), Antonio PEZZOLLA, Emmanuele CARBOTTA, Umberto CELLINO, Antonio DE LEO, Iolanda DE LEO, Anna Rita SIMONE, Luca DI GIUSEPPE, Davide DI GIUSEPPE, Simone DI GIUSEPPE, Raffaele BRUNO, Daniela RUSSO, Paola RUSSO, Giacomo D’ERRICO, Giuseppe RADAELLI, Eupremio MOLFETTA, Carlo MOLFETTA (che ha partecipato alle Olimpiadi di Atene ed oggi capitano della nazionale), Chiara MOLFETTA (già campionessa europea), Fabio LEZZI, Johnny BAGLIVO, Luana BAGLIVO, Luigi BAGLIVO (già vice campione del mondo militari), Veronica CALABRESE (già campionessa del mondo e 4ª classificata alle ultime Olimpiadi svoltesi a Pechino), Steeven BAGLIVO già campione europeo), Silvana LAGANA’ (campionessa europea in carica), Azzurra SCARAFILE, Alessia SANESE, Giovanni DELLEGROTTAGLIE, Danilo DIMAGGIO, Davide RADEGLIA, Carmelo RUSSO Andrea Carrozzo, Francesco Lezzi Gabriele Laganà, e tutti i ragazzi diventati campioni italiani all’ultimo torneo Kim & Liù:, Simone Maggio, , Vanessa Stranieri, Davide Spinosa, Vito Devicienti, Lorenzo La Penna, Alessandro D’Errico, Angelo Greco, Alessia Zito, Francesca Radaelli, Benedetta Stranieri, Walter Siano, Sara Zullo e, scusandomi con chi mi sfugge, tanti e tanti altri nomi di atleti che sono diventati campioni italiani.

 

Naturalmente, un saluto va anche a tutti coloro che dagli inizi ad oggi (siamo già a 44 anni di attività di Taekwondo a Mesagne) hanno frequentato la nostra Associazione Sportiva pur anche per svolgere solo attività motoria.

 

 

Il M° Giancarlo FONTANA cintura nera 7°dan, è il Presidente di questa gloriosa Associazione Sportiva ed oggi è il Delegato Provinciale FITA.

Concludo ricordando quello che è il nostro motto: NON E’ IMPORTANTE QUALE SPORT TU FACCIA, L’IMPORTANTE E’ CHE TU FACCIA SPORT.

M° Giancarlo Fontana, Presidente A.S.D. New Marzial Mesagne.